Text in italian
PETIZIONE INDIRIZZATA ALL’ASSEMBLEA FEDERALE
Per la creazione di impieghi permanenti nel settore accademico: migliori condizioni di ricerca, d’insegnamento e di lavoro
I firmatari chiedono all’Assemblea federale di adottare delle misure concrete per proteggere la salute e la vita familiare del personale scientifico, migliorare le condizioni di lavoro e garantire la qualità delle conoscenze prodotte. A questo proposito riteniamo indispensabile la seguente misura: la creazione di un numero significativo di posti permanenti accessibili il più presto possibile dopo il conseguimento del dottorato.
Le posizioni accademiche dovrebbero essere diversificate creando o ampliando uno statuto permanente situato tra assistenti dottorandi/e e le cattedre professorali. Garantire la stabilità di queste posizioni e il loro finanziamento nel tempo significa “convertire le categorie di posizioni finora a tempo determinato in posizioni a tempo indeterminato, e ridurre le risorse per i progetti di ricerca a favore di un aumento dei finanziamenti di base per le università” [1], come suggerito dall’Accademia delle scienze umane e sociali (ASSU) nel suo rapporto Next Generation. L’Assemblea federale deve inviare un chiaro segnale alle università e alle scuole universitarie professionali, ai loro organi politici e alle autorità competenti, nonché al Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), affinché le politiche di assunzione e promozione dei giovani ricercatori e delle giovani ricercatrici siano riformate con l’obiettivo di creare un numero significativo di impieghi permanenti nell’insegnamento e la ricerca e che possano essere occupati al più presto dopo il conseguimento del dottorato.
[1] Schweizerische Akademie der Geistes- und Sozialwissenschaften (2018), Next Generation: Für eine wirksame Nachwuchsförderung, Swiss Academies Reports, 13 (1), p. 46. Il rapporto è disponibile solo in tedesco e francese.